giovedì 24 gennaio 2008

POESIE

ISTANTI
Se io potessi vivere un'altra volta la mia vita,
nella prossima cercherei di fare piu' errori
non cercherei di essere tanto perfetto,
mi negherei di piu',
sarei meno serio di quanto sono stato,
difatti prenderei pochissime cose sul serio,
sarei meno igienico
correrei piu' rischi,
farei piu' viaggi,
guarderei piu' tramonti,
salirei piu' montagne,
nuoterei piu' fiumi,
andrei in posti dove mai sono andato,
mangerei piu' gelati e meno fave,
avrei piu' problemi reali e meno immaginari.
Io sono una di quelle persone che ha
vissuto sensatamente,
e precisamente ogni minuto della sua vita,
certo che ho avuto momenti di gioia
ma se potessi tornare indietro cercherei di
avere soltanto buoni momenti.
Nel caso non lo sappiate, di quello e' fatta la
Vita,
solo di momenti, non ti perdere l'oggi.
Io ero uno di quelli che mai andava in
nessun posto senza un termometro,
una borsa d'acqua calda, un ombrello e un
paracadute;
se potessi vivere di nuovo comincerei ad
andare scalzo all'inizio della primavera
e continuerei cosi' fino alla fine dell'autunno.
Farei piu' giri nella carozzella,
guarderei piu' albe e giocherei di piu' con i
bambini,
se avessi un'altra volta la vita davanti.
Ma guardate, ho 85 anni e so che sto
morendo.
Jorge Luis Borges

Nessun commento: