venerdì 8 febbraio 2008

BOB DYLAN

OCCHI NERI
di Bob Dylan
Oh, i gentiluomini stanno conversando
e la luna di mezzanotte e' sulla riva del fiume.
Stanno bevendo e passeggiando
ed e' il momento per me di scivolare via.
Io vivo in un'altro mondo
dove la vita e la morte vengono fissate nella memoria.
Dove la terra e' legata con perle di innamorati
e tutto quello che vedo sono occhi scuri.
Un gallo canta in lontananza
ed un altro salotto e' immerso in preghiera
Un bambino si e' smarrito allontanandosi dalla sua mamma.
E lei non riesce a trovarlo in nessun posto.
Ma io riesco a sentire un altro tamburo
battere per il morto che risorge.
Che la bestia della natura teme mentre si avvicinano
e tutto quello che vedo sono occhi scuri.
Mi dicono di essere prudenete
per tutti gli scopi che mi propongo di raggiungere.
Mi dicono che la vendetta e' dolce.
E la' dove stanno, sono sicuro che lo e'.
Ma io non provo niente per il loro gioco,
dove la bellezza non viene apprezzata.
Tutto quello che sento e' calore e ardore
e tutto quello che vedo sono occhi scuri.
Oh la prostituta e' in paradiso
e l'ubriaco e' al volante.
La fame paga un prezzo troppo grosso
alla caduta degli Dei della velocita' e dell'acciaio.
Oh, il tempo e' breve e i giorni son dolci
E la passione guida la freccia che vola.
Un milione di facce ai miei piedi,
ma tutto quello che vedo son occhi scuri.

Nessun commento: